Home arrow Altri aggiornamenti
Collegamento alla mia pagina Facebook Collegamento alla mia pagina Facebook
Il Baricentro PDF Stampa E-mail

Il baricentro è il nucleo centrale e vitale della casa, la sua energia si riflette sull’intero appartamento; agendo su di esso è possibile armonizzare e potenziare l’intero appartamento e da ciò l’importanza di considerarlo in ogni indagine Feng Shui. Rapportato all’uomo è l’equivalente del nostro 4° chakra, il centro energeti­co, il punto di equilibrio e circolazione del Qi.

Corrisponde fisicamente al punto centrale o centro massa dell’intera planimetria. Se la planimetria è regolare, cioè quadrata o rettangolare basta tracciare le due dia­gonali e dove si incrociano si trova il baricentro. Se invece la planimetria è irregola­re il calcolo è più complicato e bisogna utilizzare la formula matematica del centro di massa considerando come massa unitaria tutti gli angoli della planimetria.

Possiamo distinguere a livello macrocosmico un baricentro complessivo dell’intera planimetria (quello che solitamente va considerato e trattato in quanto la sua energia si rifletterà ovunque) e a livello microcosmico un baricentro per ogni stanza (in questo caso andremo ad agire solo sul singolo locale).

È bene che si trovi al centro di uno spazio libero e all’interno della casa; se cade su armadi, scale, grossi elettrodomestici, ecc. va armonizzato adeguatamen­te; l’ideale è comunque nel possibile lasciarlo libero da qualsiasi tipo di ingombro per favorire la circolazione del Qi.

È considerato negativo se cade nel bagno perché l’energia verrebbe dispersa notevolmente. Se cade all’esterno della casa (ad esempio in caso di forme irre­golari ad L) è una grave mancanza energetica. In questo caso bisogna ricreare virtualmente il baricentro all’interno dell’appartamento (di solito con l’utilizzo di specchi adeguatamente posti). Se invece è proprio impossibile attivare il bari­centro, si applica il principio del macro-microcosmo; in tal caso si attiveranno i baricentri delle singole stanze (quelle più positive e quelle più importanti).

È buona norma attivare il baricentro per aumentare l’energia dell’intera casa e quindi anche delle persone che vi abitano. Di solito si utilizzano cristalli, luci e/o simboli.

< Precedente   Prossimo >