Home arrow Tabelle Aggiornate
Collegamento alla mia pagina Facebook Collegamento alla mia pagina Facebook
Yin e yang PDF Stampa E-mail
Valutazione Utente: / 5
PeggioreMigliore 
taoL’intero macrocosmo è regolato da due forze contrapposte, complementari e antagoniste: lo yin (materia) e lo yang (energia). Ognuno esiste nell’altro: il buio non potrebbe esistere senza la luce, il freddo non esisterebbe se non ci fosse il caldo, ecc. In natura se lo yin aumenta, lo yang diminuisce e viceversa; tendono sempre a riequilibrarsi a vicenda e sono rappresentati graficamente attraverso il simbolo del Tao. Purtroppo l’uomo sta facendo di tutto per distruggere questo equilibrio che fortunatamente possiamo ripristinare almeno all’interno delle nostre abitazioni.

Yin

E’ associato alla Terra, al buio, alla notte, all’inverno, ai numeri pari, all’acqua, alla luna, al femminile, al freddo, al basso, al negativo, al pieno. In casa sono considerati siti Yin la camera da letto e il bagno. 

Yang

E’ associato al Cielo, alla luce, al giorno, all’estate, ai numeri dispari, al fuoco, al sole, al maschile, al caldo, all’alto, al positivo, al vuoto. Sono considerate yang la cucina e il salotto. Niente in assoluto è yin o yang, ogni cosa è sia yin, e sia yang.

Ognuno di noi ha un aspetto yin (femminile) e un aspetto yang (maschile). Le case ai piedi delle montagne, hanno un Qi negativo perchè si trovano in zona di pericolo valanghe, caduta massi, alluvioni. E’ una posizione molto yang, e questo causa tensione, stress, possibili mal di testa e situazione con più alta probabilità di traumi, incidenti, litigi. La soluzione è armonizzare il troppo yang aggiungendo dello yin; in questo caso si potranno aggiungere piante ed alberi tra la montagna e l’abitazione in quanto contrastano la forza yang di energie perverse che scendono dalla montagna. Se invece la casa si trova bene in vista, in cima ad un colle o ad una montagna allora prevarrà lo yin, l’energia yang viene dispersa e l’abitazione essendo bene in vista è facilmente attaccabile da energie perverse. La soluzione è quella di bloccare lo yang che tende a scendere creando un ostacolo, ad esempio un muretto, vicino alla casa prima del dirupo. Questo ostacolo tratterrà lo yang facendo in modo che non si disperda.All’interno delle nostre mura (yin) è importante che ci siano ampi spazi vuoti (yang) al centro di ogni stanza, in modo che non venga ostacolato il libero fluire del Qi. Questo è anche il motivo per il quale molte cattedrali hanno ampi spazi non solo al proprio interno, ma anche all’esterno dove vengono create grandi piazze che fungono da vere e proprie antenne energetiche.

< Precedente   Prossimo >